Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Assicurazione della Qualità

Per assicurare la qualità l’Ateneo si avvale delle attività svolte dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA).
Il PQA supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo, in riferimento a Didattica, Ricerca e Trasferimento tecnologico, Impatto sociale. Il Presidio supporta le diverse strutture nell’attuazione degli indirizzi e politiche di Ateneo per l’AQ e relaziona gli OdG in merito ai risultati ottenuti.
Il PQA assicura lo scambio di informazioni con il Nucleo di Valutazione e l’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti. Attiva ogni iniziativa utile a promuovere la qualità e la cultura per la qualità all’interno dell’Ateneo, anche mediante iniziative di informazione e formazione dei diversi attori del sistema AQ. Promuove l’autovalutazione ai diversi livelli e la capacità di analisi critica degli esiti dei processi AQ.
Nel PQA, coordinato dal prof. Stefano Sibilla, siedono – tra gli altri – il prof. Giuseppe De Nicolao (Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale) e i proff. Simone Gerzeli e Tommaso Piazza (rispettivamente rappresentanti delle aree Giuridico-Economico-Politica e Umanistica).

Al Nucleo di Valutazione delle Università Statali sono attribuite anche le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle Università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale (Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).
Mentre il PQA attua le azioni di controllo e verifica (monitoraggio) e l’implementazione dell’AQ, il NdV ne definisce la metodologia generale e valuta l’AQ complessiva dell’Ateneo (anche mediante audizioni).

Dall’a.a. 2022-2023  il Collegio dei Docenti nomina un Gruppo di Assicurazione della Qualità.
Il Gruppo AQ del Dottorato, la SAFD e il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA), ciascuno per il proprio ambito di competenza, curano la definizione e la valutazione di criteri e indicatori, promuovono l’attivazione dei sistemi di monitoraggio, autovalutazione e valutazione, con particolare riferimento a:

a) il funzionamento complessivo del Dottorato;
b) il livello di internazionalizzazione;                                                                                                 

c) la formazione dei dottorandi;
d) le attività di ricerca dei dottorandi;
e) gli esiti occupazionali;
f) il numero di borse aggiuntive attivate mediante convenzioni ovvero ottenute grazie alla partecipazione a bandi competitivi regionali, nazionali o internazionali.

Il Gruppo AQ assiste il Coordinatore nella progettazione delle attività afferenti al Corso di dottorato, monitora le attività di ricerca, didattica e terza missione e l’impatto sociale dei dottorandi, analizza i questionari dei dottorandi e dei dottori di ricerca e, sulla base dei dati raccolti, propone e monitora eventuali azioni di miglioramento. Stila annualmente una relazione sulla progettazione, gestione e formazione dottorale, che viene discussa dal Collegio dei Docenti.
In base all’art. 4 del Regolamento del Dottorato di Ricerca in Storia del 25 luglio 2024, il Gruppo AQ è nominato dal Collegio su proposta del Coordinatore, è presieduto dal Coordinatore o dal Coordinatore vicario, da almeno quattro componenti del Collegio e da almeno un dottorando.

GRUPPO AQ A.A. 2024-2025
Prof.ssa Marilena Gorrini, DSU (presidente)
Prof.ssa Matteo Di Tullio, DSU (componente)
Prof. Massimo Zaccaria, DSPS (componente)
Prof. Bruno Ziglioli, DSPS (componente)
Dott. Giorgio Garatti, DSU (38° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)
Dott.ssa Andrea Panza, DSPS (39° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)

GRUPPO AQ A.A. 2023-2024
Prof.ssa Marilena Gorrini, DSU (presidente)
Prof.ssa Livia Capponi, DSU (componente)
Prof. Marco Gardini, DSPS (componente)
Prof. Massimo Zaccaria, DSPS (componente)
Dott. Federico Prandoni, DSU (37° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)
Dott.ssa Sara Zanotta, DSPS (37° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)

GRUPPO AQ A.A. 2022-2023
Prof. Mauro Giorgieri, DSU (presidente)
Prof. Marco Gardini, DSPS (componente)
Prof. Massimo Zaccaria, DSPS (componente)                                                                        

Dott.ssa Sara Zanotta (37° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)