Links condivisione social

Assicurazione della Qualità

Per assicurare la qualità l’Ateneo si avvale delle attività svolte dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA).
Il PQA supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo, in riferimento a Didattica, Ricerca e Trasferimento tecnologico, Impatto sociale. Il Presidio supporta le diverse strutture nell’attuazione degli indirizzi e politiche di Ateneo per l’AQ e relaziona gli OdG in merito ai risultati ottenuti.
Il PQA assicura lo scambio di informazioni con il Nucleo di Valutazione e l’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti. Attiva ogni iniziativa utile a promuovere la qualità e la cultura per la qualità all’interno dell’Ateneo, anche mediante iniziative di informazione e formazione dei diversi attori del sistema AQ. Promuove l’autovalutazione ai diversi livelli e la capacità di analisi critica degli esiti dei processi AQ.
Nel PQA, coordinato dal prof. Stefano Sibilla, siedono – tra gli altri – il prof. Giuseppe De Nicolao (Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale) e i proff. Simone Gerzeli e Tommaso Piazza (rispettivamente rappresentanti delle aree Giuridico-Economico-Politica e Umanistica).

Al Nucleo di Valutazione delle Università Statali sono attribuite anche le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle Università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale (Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).
Mentre il PQA attua le azioni di controllo e verifica (monitoraggio) e l’implementazione dell’AQ, il NdV ne definisce la metodologia generale e valuta l’AQ complessiva dell’Ateneo (anche mediante audizioni).

Dall’a.a. 2022-2023  il Collegio dei Docenti nomina un Gruppo di Assicurazione della Qualità.
Il Gruppo AQ del Dottorato, la SAFD e il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA), ciascuno per il proprio ambito di competenza, curano la definizione e la valutazione di criteri e indicatori, promuovono l’attivazione dei sistemi di monitoraggio, autovalutazione e valutazione, con particolare riferimento a:

a) il funzionamento complessivo del Dottorato;
b) il livello di internazionalizzazione;                                                                                                 

c) la formazione dei dottorandi;
d) le attività di ricerca dei dottorandi;
e) gli esiti occupazionali;
f) il numero di borse aggiuntive attivate mediante convenzioni ovvero ottenute grazie alla partecipazione a bandi competitivi regionali, nazionali o internazionali.

Il Gruppo AQ assiste il Coordinatore nella progettazione delle attività afferenti al Corso di dottorato, monitora le attività di ricerca, didattica e terza missione e l’impatto sociale dei dottorandi, analizza i questionari dei dottorandi e dei dottori di ricerca e, sulla base dei dati raccolti, propone e monitora eventuali azioni di miglioramento. Stila annualmente una relazione sulla progettazione, gestione e formazione dottorale, che viene discussa dal Collegio dei Docenti.
In base all’art. 4 del Regolamento del Dottorato di Ricerca in Storia del 25 luglio 2024, il Gruppo AQ è nominato dal Collegio su proposta del Coordinatore, è presieduto dal Coordinatore o dal Coordinatore vicario, da almeno quattro componenti del Collegio e da almeno un dottorando.

GRUPPO AQ A.A. 2024-2025
Prof.ssa Marilena Gorrini, DSU (presidente)
Prof.ssa Matteo Di Tullio, DSU (componente)
Prof. Massimo Zaccaria, DSPS (componente)
Prof. Bruno Ziglioli, DSPS (componente)
Dott. Giorgio Garatti, DSU (38° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)
Dott.ssa Andrea Panza, DSPS (39° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)

GRUPPO AQ A.A. 2023-2024
Prof.ssa Marilena Gorrini, DSU (presidente)
Prof.ssa Livia Capponi, DSU (componente)
Prof. Marco Gardini, DSPS (componente)
Prof. Massimo Zaccaria, DSPS (componente)
Dott. Federico Prandoni, DSU (37° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)
Dott.ssa Sara Zanotta, DSPS (37° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)

GRUPPO AQ A.A. 2022-2023
Prof. Mauro Giorgieri, DSU (presidente)
Prof. Marco Gardini, DSPS (componente)
Prof. Massimo Zaccaria, DSPS (componente)                                                                        

Dott.ssa Sara Zanotta (37° ciclo) (rappresentante dei dottorandi)