Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, già Facoltà di Scienze Politiche fondata nel 1926, è una comunità scientifica multidisciplinare nella quale trovano posto campi di studio afferenti alle scienze politiche, alla filosofia politica, all’economia, alle scienze statistiche, alla scienze storiche in tutte le loro declinazioni e agli studi di area e delle relazioni internazionali, alle scienze giuridiche, alla sociologia e alle scienze della comunicazione istituzionale e di mercato.
In tutti questi ambiti i membri del dipartimento svolgono attività di ricerca, coinvolgendo spesso gli studenti nei loro progetti dando loro modo di applicare immediatamente le competenze apprese nei corsi di laurea in cui studiano.
Il Dipartimento può anche contare su una estesa rete di rapporti con altre istituzioni internazionali che consentono di attivare progetti di scambio tra docenti, esperienze Erasmus per gli studenti e la partecipazione a grandi progetti di ricerca internazionali.
Fare parte della comunità scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha sempre significato e significa tutt’ora studiare il mondo attorno a noi con senso critico e metodo scientifico per offrire alla società spunti di riflessione e nuove conoscenze.
Il ritratto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali attraverso le voci dei membri di Giunta e dei suoi studenti. Dalla Didattica alla Ricerca, dalla Comunicazione alle opportunità per gli studenti internazionali, scopri un ecosistema in continua evoluzione, che punta al futuro e alle opportunità che esso riserva.