Terza missione e Public Engagement
La terza missione rappresenta una componente essenziale del DNA del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) e della sua predisposizione a guardare alla società con il fine di costruire un collegamento virtuoso e bidirezionale tra accademia, istituzioni e attori privati. Uno snodo irrinunciabile degli obiettivi strategici dipartimentali, sia per dare valore al territorio, che per alimentare l’interesse pubblico e la fiducia verso la ricerca.
Ciò trova riscontro in diversi filoni:
- i numerosi contratti e convenzioni di ricerca tra il Dipartimento e interlocutori esterni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, enti regionali, e diverse Fondazioni e imprese private.
- lo sforzo diretto alla formazione del personale di aziende e di amministrazioni pubbliche nel quadro di processi di lifelong-learning attraverso la proposta di master di primo e secondo livello, con particolare riferimento alla scienza del governo, alle politiche pubbliche e sanitarie e alla comunicazione.
- l’organizzazione di numerose iniziative di stampo seminariale e di dibattito pubblico, con l’impronta multidisciplinare tipica della nostra impostazione culturale.
Il DSPS dialoga con la comunità, le sue istituzioni e i suoi corpi intermedi. È proprio in un cambio d’epoca come questo che si può cogliere il valore di tutte le discipline raccolte in un solo Dipartimento. Diviene così essenziale stabilire un legame con la nostra città attraverso molteplici iniziative, per rappresentare la complessità dei tempi che stiamo vivendo. L’accelerazione impartita dalle nuove tecnologie, rende necessario un ripensamento rispetto all’insegnamento e alla comunicazione. Il digitale non è quindi solo uno strumento, ma un nuovo modo di vedere le istituzioni e la vita quotidiana, e come tale deve essere sostenuto da una conoscenza critica e trasversale. Il nostro dipartimento raccoglie questa sfida e la offre al mondo.