Dottorato di ricerca in Storia
Avviato nel XXIX ciclo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, il Corso di Dottorato di ricerca in Storia consente di sviluppare le capacità di analisi sui processi storici in una dimensione plurisecolare, DALL'ETÀ PRECLASSICA ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, facendo proprie le aperture delle scienze storiche alle nuove prospettive nello studio del passato, tese a inquadrare fenomeni, eventi e processi IN CONTESTI GLOBALI con una SPICCATA INTERDISCIPLINARITÀ.
Il COLLEGIO DEI DOCENTI riunisce docenti qualificati e di CARATURA INTERNAZIONALE.
Il Dottorato attrae ogni anno oltre un centinaio di domande tra candidati italiani, europei ed extraeuropei. Per i dottorandi sono previsti ATTIVITÀ DIDATTICA annuale IN LINGUA INGLESE e un periodo di 12 MESI di ricerca e/o attività curricolari formative ALL’ESTERO.
Negli ultimi anni, alcuni dottorandi hanno ideato e animato una STUDENT CONFERENCE rivolta a giovani studiose e studiosi, italiani e non, giunta alla quinta edizione, e due edizioni della WINTER SCHOOL Entangled Food Histories, che si sono confermate appuntamenti di successo.