Salta al contenuto principale

Links condivisione social

ITIR

ITIR is a newly established (October 2022) multidisciplinary research center – at the University of Pavia (IT). The purpose is to have a remarkable impact for the innovation eco-system and society via the investigation of the contemporary forms of transformation within organisations and eco-systems (e.g. local systems, healthcare systems), as a response to the “grand challenges” of our times. Special attention goes to science-based innovation and how it supports the ‘triple transformation’, meaning:

  • Business transformation
  • Digital Transformation
  • Sustainability transition (both social and ecological)

Immagine
PackInPro

PackInPro

 

 

 

L'Impegno dell'Università di Pavia per un Packaging Sostenibile e Innovativo

L'Università di Pavia, in collaborazione con l'ITIR-Institute for Transformative Innovation Research, è orgogliosa di presentare PackInPro, un progetto d'eccellenza nato per affrontare la crescente sfida della sostenibilità nel settore del packaging.

PackInPro si distingue per il suo approccio rigoroso e scientifico alla certificazione.

Il cuore del progetto è il nostro comitato etico-scientifico, interamente guidato dall'Università di Pavia e composto da esperti provenienti da diverse università italiane. Attraverso le loro competenze multidisciplinari, questi accademici definiscono i criteri di sostenibilità e le linee guida della certificazione, garantendo la massima credibilità e indipendenza ai nostri standard.

La missione è quella di orientare l'industria del packaging verso un futuro in cui scienza, cultura e impresa collaborano per creare valore etico, ecologico ed economico.

Un packaging sostenibile, secondo la metodologia PackInPro, è quello che rispetta rigorosi criteri ambientali, sociali e funzionali lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. La nostra certificazione si basa su nove Key Performance Indicators (KPI)scientificamente validati, frutto della ricerca e della collaborazione accademica.

PackInPro non si limita alla certificazione; mira a costruire un ecosistema completo. Oltre a valorizzare i prodotti certificati tramite un marketplace dedicato, stiamo sviluppando una community, partendo da un focus specifico sul mondo dell'arte, per favorire la condivisione di conoscenze e l'innovazione collaborativa.