Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Third Global Conference on “Energy Justice and Energy Transition: Global, Europe, State”

La Third Global Conference on “Energy Justice and Energy Transition:  Global, Europe, State” si è svolta dal 5 al 10 novembre 2025, e gli ultimi tre giorni sono stati dedicati agli incontri con le imprese globali impegnate nella transizione energetica. La conferenza ha riunito esperti di transizione energetica provenienti da tutto il mondo, compresi rappresentanti dell’Unione Europea, nonché dall’Australia, da Singapore, dagli Emirati Arabi Uniti, dalla Turchia, dall’Ucraina e da numerosi altri Paesi. La conferenza è stata organizzata dal Dipartimento di Trasformazione Energetica dell’Università Economica di Katowice, sotto la guida dell’ex Ministro dell’Industria polacco Marzena Czarnecka, direttrice del Dipartimento di Trasformazione Energetica, con la partecipazione di parlamentari europei come il Dr. Borys Budka, membro del Parlamento europeo e presidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia. L’Università di Pavia ha avuto un ruolo speciale come Partner della conferenza, con la Prof.ssa Katarzyna Gromek-Broc in qualità di co-organizzatrice dell’evento come anche l’Università d’Abu Dhabi.

Il Prof. Marcin Kraśniewski, attualmente visiting scholar presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche, ha diretto l’intera conferenza. La prima giornata è stata dedicata alle ricerche post-dottorali, con la presentazione di lavori eccezionali da parte di studenti e giovani ricercatori.

Un’attenzione particolare va riservata alla partecipazione dei nostri studenti: Matteo Dellacasa, già studente del corso Diritto dell’UE e dell’Economia, corso avanzato 2024-2025 e attualmente laureando con la Prof.ssa Gromek-Broc, ha presentato il paper Bridging the Alps: Cross-Border Cooperation for Energy Transition Between Italy and France; mentre Pietro Fumelli, attuale studente del corso Diritto dell’UE e dell’Economia, corso avanzato 2025-2026, ha presentato il contributo Governing Nuclear Risk for the Energy Transition: Lessons from the TRIGA Mark II Reactor in Pavia.

Oltre agli studenti, hanno partecipato anche ex studenti e accademici dell’Università di Pavia, tra cui il Prof. Damiano Fuschi, l’avv. Dimitri de Rada e l’avv. Zuzanna Brocka. La conferenza è stata un grande successo, caratterizzata da vivaci dibattiti accademici e da un forte coinvolgimento dei nostri studenti, che hanno dimostrato entusiasmo e spirito critico nel confrontarsi con le sfide della transizione energetica globale.