Skip to main content

Links condivisione social

Vi informiamo che giovedì 26 novembre 2025 si terrà un seminario nell’ambito del corso di Sociologia del Lavoro dal titolo “La transizione ecologica (giusta?) nell’automotive” in aula 400 alle ore 14:30.

Interverrà:

Prof. Guido Gabriele Cavalca (Università di Salerno)  

Di seguito un breve abstract:

La transizione ecologica e quella tecnologica stanno coinvolgendo e trasformando molti settori economici, sistemi di produzione di beni e servizi e professioni. Un esempio è l’automotive, il settore che comprende tutte le forme di trasporto su ruota, l’intero ciclo produttivo di aziende che si occupano di progettare, produrre, pubblicizzare e vendere veicoli a motore oltre che tutta la componentistica.

Questo settore è coinvolto in Europa, nello specifico nell’UE, da regole introdotte recentemente che impediranno dal 2035 la produzione di veicoli a motore a scoppio (azzeramento delle emissioni allo scarico). Il divieto ha prodotto una spinta verso l’elettrificazione della motorizzazione dei mezzi di trasporto che sta producendo grandi trasformazioni in termini di sistemi produttivi, di catene del valore, di equilibri geo-politici ed economici ma anche generando conseguenze in termini di occupazione.
La lezione intende illustrare la transizione in atto nel settore con alcuni approfondimenti nell’indotto, cercando di mettere in luce le difficoltà e le potenzialità di una trasformazione di questa portata, anche alla luce del modello della cosiddetta just transition. In particolare, si metteranno in luce le questioni dei rischi occupazionali e delle politiche pubbliche che possono essere utilizzate per gestire e indirizzare la transizione, ma anche le questioni della carenza di politiche industriali, non solo in questo settore, nel nostro paese.


In allegato la locandina.