La mattina di venerdì 10 novembre a partire dalle 9, in Aula Scarpa, si terrà il convegno «Tutela multilivello del diritto all’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso strumenti digitali».
L’occasione è la presentazione dei principali risultati del progetto “RISID-Realizing the rIght to Social Inclusion for persons with Disabilities through new tools of smart communication and sharing knowledge: from international to local effectiveness”, finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dalla prof.ssa Carola Ricci del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Il progetto – che ha previsto il coinvolgimento di un gruppo multidisciplinare formato da giuristi, sociologi, economisti, ingegneri, storici dell’architettura e informatici – ha permesso tra l’altro lo sviluppo di un’applicazione mobile (Si@unipv), funzionante in ambiente IOS, che interagisce con una serie di radiotrasmettitori a basso consumo energetico (beacon). Tale strumento, attraverso una tecnologia digitale innovativa, sostenibile ed economica permetterà un migliore orientamento autonomo di studenti, dipendenti e visitatori con (ma anche senza) disabilità all’interno di Palazzo Centrale, ove, per una serie di ostacoli tecnici e fisici, ad oggi Wi-Fi e GPS non sono affidabili. Inoltre, gli utilizzatori potranno usufruire di alcuni percorsi descrittivi delle ricchezze del patrimonio artistico, culturale e architettonico dell’Università di Pavia, oltre che essere aggiornati in tempo reale sugli eventi che vi si tengono.
La presentazione dell’app ‘Si@unipv’, inclusiva delle sue caratteristiche tecniche e potenzialità in diversi ambiti scientifici e sociali grazie anche ad altre azioni positive intraprese dall’Università di Pavia, sarà anticipata da due sessioni più teoriche che toccheranno i temi dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e dell’accessibilità digitale, avendo riguardo ai principi, alle policy e al quadro giuridico, applicabili in ambito internazionale, europeo e nazionale. La prima parte, in particolare, prevede la partecipazione di esperti esterni all’Università di Pavia, con un intervento tra gli altri di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). La seconda, invece, offrirà una panoramica dei contributi dei ricercatori che hanno lavorato insieme al progetto RISID, svolgendo ricerca in ambito giuridico, sociologico ed economico.
È invitata a intervenire l’intera comunità pavese, accademica e non. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/v7v1sgFj5GW7U25f9.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia con l’attribuzione di 2 crediti formativi. Per gli iscritti all’Ordine è richiesta la registrazione anche tramite la piattaforma 'Sfera'.
In allegato la locandina del convegno.