In allegato la locandina relativa all’appuntamento e di seguito anche qualche riga di presentazione dell’evento e dell'ospite.
Qual è il ruolo svolto dai nostri Carabinieri nell’ambito delle missioni di pace all’estero? Come l’Arma e le altre Forze Armate contribuiscono alle operazioni di peacekeeping, in accordo con la dottrina delle Nazioni Unite sulla polizia internazionale?
Forte della sua quasi trentennale carriera come ufficiale dei Carabinieri, il Tenente Colonnello Nicola Melidonis (attuale Comandante del quattordicesimo Battaglione Mobile Carabinieri “Calabria” in Vibo Valentia), vanta una rilevante esperienza internazionale e nell’ambito investigativo antiterrorismo. Ha partecipato ad operazioni internazionali, sia di pace che di sviluppo capacitivo, in diverse aree di crisi, fra cui Bosnia, Kosovo, Macedonia del Nord, Iraq, Kenya e vari Paesi del Corno d’Africa.
Il Tenente Colonnello presenterà l’origine e la storia del fondamentale ruolo svolto dai Carabinieri italiani nell’ambito di queste missioni a partire dal 1800, ed approfondirà gli aspetti di polizia internazionale dell’Arma dei Carabinieri, ed il ruolo che essi svolgono nella formazione dei corpi di Polizia degli Stati, in conformità alle direttive delle Nazioni Unite.
L'evento sarà introdotto e moderato da Filippo Cotta, ex alunno del Collegio.
Seguirà aperitivo.